LUONI SISTEM E LA FARMACIA – UN CASO “UNICO”
CASE HISTORIES
1° IL CLIENTE
UNICO SPA è il maggiore distributore farmaceutico nel nostro Paese interamente di proprietà dei farmacisti. Nasce dalla fusione di quattro grandi cooperative di farmacisti italiane: Unione Farmaceutica Novarese di Novara, Codifarma di Bologna, Unione Farmacisti del Friuli Venezia Giulia di Udine e la CO.FAR.PA di Parma. Punto di eccellenza di Unico è la tempestività del servizio: i farmaci arrivano sul bancone dei farmacisti nel giro di poche ore dall’ordine, con consegne fino a 4 volte al giorno.
* * *
2° L’ESIGENZA
Garantire un servizio così delicato ed importante anche da un punto di vista sociale non è cosa facile: alla base del sistema ci deve essere una complessa ed articolata struttura organizzativa che coordina e integra le 10 piattaforme logistiche presenti sul territorio italiano per arrivare a gestire migliaia di ordini giornalieri di microentità. Ovviamente a costi contenuti.
Il “problema” operativo è dato dalle tempistiche richieste, strettissime, e dalla quantità degli articoli trattati (oltre 60.000), ognuno con diverse caratteristiche di dimensione, packaging e delicatezza. Una “montagna” da compattare, stoccare e smistare con efficienza e celerità.
* * *
3° IL VALORE DI LUONISISTEM
Per raggiungere un risultato vincente Luoni Sistem ha studiato, in collaborazione con il team di Ingegneria interno di Unico, un layout “standard” aziendale, un modello flessibile da replicare nei vari centri di smistamento e che integri perfettamente tecnologia e sistema tradizionale.
Le piattaforme logistiche sono tutte dotate di impianti automatici di distribuzione, che utilizzano rulli trasportatori in abbinamento a file di scaffali paralleli per il rifornimento delle canaline. Strategiche le soluzioni di stoccaggio differenziate: Portapallets tradizionale con protezioni antinfortunistiche personalizzate Impianto a gravità accessorio a distributore automatico di confezioni Impianto a gravità per picking a gestione FIFO Picking intensivo in struttura fissa Il tutto è integrato con un sistema di movimentazione automatica casse su rulliera all’interno delle varie zone.