Come ottimizzare gli spazi all’interno del magazzino?

Un magazzino ben organizzato è sinonimo di efficienza, risparmio di tempo ed ottimizzazione dei costi, perché si favorisce un’elevata efficienza operativa.
Pianificare una gestione degli spazi di magazzino corretta rientra in una strategia aziendale, che incide su tutte le operazioni aziendali che sono legate alla logistica.

Per un’organizzazione efficiente bisogna tener conto di 3 aspetti fondamentali per permettere a ogni operatore di lavorare in tempi rapidi senza lo spreco di tempo ed evitando errori di consegna nella reperibilità della merce:

  • Organizzazione delle merci nel rispetto delle capacità di stoccaggio.
  • Progettazione degli spazi disponibili, sfruttano al massimo la superficie disponibile.
  • Gestione delle risorse che vi operano all’interno.

Organizzazione delle merci nelle aree di stoccaggio

Nella panoramica generale delle aziende di oggi, spesso ci sono molti magazzini che avrebbero bisogno di un riassetto organizzativo per migliorare tutte le attività logistiche.
Il primo passo è di quantificare:

  • 
Numero degli articoli da gestire.
  • Spostamenti giornalieri.
  • Tempo minimo/massimo per la preparazione di un ordine.
  • Verifiche e accessi alle merci.

Fatto questo è possibile studiare gli spazi con massima precisione per agevolare flussi operativi efficienti e sicuri, stando attenti a:

  • La merce entra ed esce all’interno degli spazi di stoccaggio?
  • Il passaggio degli operatori con le varie attrezzature è sicuro e agevole?
  • Si verificano errori per mancanza o troppa disponibilità del prodotto?

Dando attenzione a questi aspetti, è possibile migliorare le attività logistiche, con un risparmio notevole sulla gestione del magazzino.

Come progettare gli spazi sfruttando tutta la superficie disponibile

Esistono diverse tipologie di sistemi di stoccaggio, a seconda delle tipologie delle merci da gestire e dello spazio disponibile.

Vediamo alcune soluzioni:

Scaffalature

Consentono di immagazzinare la merce su piccole o grandi strutture che permettono la ricerca e la scelta dei prodotti in modo preciso. L’altezza delle strutture è variabile e può essere sfruttata come parametro per ottimizzare la disposizione delle merci. Questo sistema prevede l’utilizzo di mezzi di sollevamento e movimentazioni delle merci di massima precisione e, nel caso di altezze notevoli, bisogna sempre tener conto dei parametri di sicurezza.

Soppalchi multipiano
Con questa soluzione è possibile raddoppiare o triplicare lo spazio a disposizione, si possono creare così più livelli accessibili anche “manualmente”, senza l’utilizzo di mezzi di sollevamento.
 I soppalchi industriali possono essere progettati con scale su misura, con o senza ringhiera, agibili in totale sicurezza.

Scaffalature e cassettiere per piccoli pezzi
Queste soluzioni sono utilizzate per stoccare merci di piccole dimensioni, minuterie di vario genere, prevedendo un addetto che si occupa del caricamento e del prelievo.
 Per evitare spazi vuoti, le merci vanno stoccate secondo l’ordine di prelievo e le dimensioni.

Gestione delle Risorse

La logistica di magazzino prevede la relazione con diverse aree, che vanno coordinate e gestite con tecnologie avanzate, anche con l’utilizzo di software gestionali che possano controllare tutta la filiera produttiva.

Queste aree sono:

  • Area di scarico e ricezione merci: si verifica la correttezza di ordine e consegna dei prodotti, in spazi adeguati alla loro movimentazione
.
  • Area uffici e controllo qualità: qui vengono controllati tutti i parametri richiesti come finitura del prodotto, assemblaggi e presenza o meno di difetti.
  • Area stoccaggio: questo è il centro del magazzino dove tutte le merci vengono stoccate nelle varie strutture ed è necessaria la massima organizzazione per avere un flusso operativo senza problemi.
  • Area imballaggi e confezionamento: vengono preparati i prodotti per la consegna.
  • Area Spedizione: qui termina il flusso logistico con la consegna al cliente.

Progettazione affidata a professionisti

Abbiamo visto in sintesi come la progettazione di un magazzino richieda la massima attenzione, dallo studio preliminare della tipologia di azienda e dei prodotti movimentati, allo studio degli spazi disponibili adeguando le strutture e le attrezzature adatte per agevolare ogni flusso logistico.

Luoni Sistem affianca i suoi clienti in tutto questo, con la massima esperienza e disponibilità trovando la soluzione adatta ad ogni esigenza.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI